Long Way From Home (Gilad Hekselman) – Remix by Crownlan – Filippo Da Lan & Nadia Corona

***

NEWS!! 🥇Siamo felici di annunciare che abbiamo vinto il Concorso jazz “Gilad Hekselman – Long Way From Home”! La nostra versione remixata è stata scelta come vincitrice fra migliaia di partecipanti da tutto il mondo e 800 mix/remix finali. Link al comunicato // Link al video // I commenti della giuria

***

Recentemente abbiamo avuto l’opportunità di lavorare su un brano toccante e stimolante dal titolo “Long Way from Home“, scritto dal noto chitarrista jazz Gilad Hekselman.

Lo stile ritmico di questo brano jazz ci ha conquistati fin dal primo ascolto, con le sue sonorità intense e coinvolgenti. L’atmosfera densa e al tempo stesso piena di speranza, quasi come se la canzone fosse eseguita nel bel mezzo di un deserto da musicisti che raccontano la storia della propria vita attraverso la musica, ci ha davvero ispirati. E così ne è nata una nostra versione: abbiamo realizzato un Remix di Long Way From Home, creando testo, voci e video.

In questo post diamo uno sguardo dietro le quinte su come è stato realizzato questo progetto. Ma prima di tutto ecco il video che abbiamo realizzato per il remix di questa splendida canzone jazz di Gilad Gilad Hekselman intitolata Long Way From Home.

Long Way From Home Remix

Clicca qui e guarda il video su YouTube

Chi è Gilad Hekselman

Gilad Hekselman è considerato uno dei principali chitarristi del jazz contemporaneo, e da diversi anni protagonista di spicco delle scene jazz newyorkesi.

Nato ad Israele nel 1983, Gilad ha iniziato a studiare pianoforte classico dall’età di 6 anni e chitarra dai 9 anni. Dai 12 ai 14 anni si è esibito con la sua band in un programma televisivo per bambini. Ha poi frequentato la prestigiosa Thelma Yellin School of Art, diplomandosi in jazz all’età di 18 anni e successivamente ha completato la sua formazione alla New School de Nueva York, grazie ad una borsa di studio della Fondazione culturale America-Israele. 

Negli anni Gilad Hekselman ha ricevuto numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti, lavorando con musicisti jazz quali Esperanza Spalding (cantante e contrabbassista jazz) e Ben Wendel (sassofonista jazz) – che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente in Portogallo durante l’organizzazione del Festival Jazz Internazionale di Loulé – e Chris Potter.

Gilad ha anche condiviso il palco con alcuni dei più grandi chitarristi di tutti i tempi quali Paco de Lucía (2006) e Pat Metheny (2018). Nel 2019, ha suonato con il suo quartetto nel leggendario locale di New York The Village Vanguard, oltre ad essersi esibito nei principali jazz club di New York come Blue Note, The Jazz Standard, Dizzy’s Club e Smalls.

A questo link puoi trovare la versione originale di Long Way From Home di Gilad Hekselman, che vede la partecipazione speciale del batterista jazz Eric Harland.

Come è nata l’idea di Long Way From Home Jazz Remix

L’opportunità di remixare uno dei più bei brani di Gilad Hekselman ci è stata offerta dalla community Produce Like a Pro fondata da Warren Huart, di cui facciamo parte ormai da diverso tempo.

Warren Huart è un produttore musicale con sede a Los Angeles nominato alla 49° edizione dei Grammy Award per il brano dei The Fray “How To Save A Life. Negli anni, Warren ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di album certificati disco di platino contribuendo allo sviluppo della carriera di molti artisti di successo, come ad esempio Aerosmith e James Blunt.

L’iniziativa di Warren, unita alla generosità di Gilad Hekselman nel condividere le tracce originali del brano jazz Long Way From Home, ci hanno permesso di lavorare a questo progetto.

Long Way From Home: Testo e Voci

Un remix si incentra sulla creatività, ma invece di spingere il brano in direzioni e sonorità troppo diverse da quelle originali, abbiamo deciso di mantenere lo stile jazz arricchendolo di strati e sfumature. 

C’è una grande energia in questo brano, che intervalla momenti in cui sembra molto misterioso ad altri dove appare epico. Fin dal primo ascolto di Long Way From Home (trad. molto lontano da casa) ci è sembrato interessante valorizzare queste armonie così ricche ed espressive con un testo che raccontasse una storia universale, la storia di ognuno di noi.

Ma cosa significa esattamente “casa”? Al di là della casa come luogo fisico, per tutti questo termine può avere un significato diverso. Quante volte ci siamo sentiti lontani da casa anche quando eravamo a casa. E altre volte invece abbiamo provato una sensazione di sintonia con l’ambiente e ci siamo sentiti a “casa”, anche se lontani.

La parola casa ha un significato molto forte. Casa è uno spazio che ci fa sentire sicuri e a nostro agio. E’ il luogo a cui apparteniamo. Alle volte per seguire i nostri sogni dobbiamo andare molto lontano, spingerci oltre la nostra zona di confort, attraversare giorni più duri e altri più lievi. Ma casa è dove desideri essere e dove si trova il cuore, e potrebbe essere ovunque. Il testo parla proprio di questo.

Per le voci invece abbiamo deciso di cantare all’unisono per dare un tocco di semplicità ad un brano dallo stile ricercato e per rafforzare un senso di vicinanza. L’unità delle voci rappresenta in un certo senso la connessione fra chiunque nel mondo, alla ricerca del proprio posto, sulla via di casa.

Traduzione in italiano del testo Long Way From Home – Remix by Crownlan


Sono molto lontano da casa,
Ma non sono solo,
Cercando la mia strada

Questo mondo può stupire i tuoi occhi
Alla fine di questa notte,
Il sole splenderà nuovamente

Camminando
Con il suono di questa notte,
Non mi fermerò mai
Fino al cielo,
Non importa quanto lontano
Seguo i miei sogni
Molto lontano da casa


Sono molto lontano da casa,
Ma c’è molto di più
Di quello che sai

Sono molto lontano da casa,
Non vedo l’ora di tornare
Nel luogo dove io so di appartenere

Camminando
Con il suono di questa notte,
Non mi fermerò mai
Fino al cielo,
Non importa quanto lontano
Seguo i miei sogni
Molto lontano da casa

So che alcuni giorni sono duri,
Devi attraversarli,
E seguire il tuo cuore

Ma in alcuni giorni brillerai
Farai le cose in modo giusto
Lascerai il segno

Camminando
Con il suono di questa notte,
Noi siamo qui
E non ci fermeremo mai
Fino al cielo,
Non importa quanto lontano

Seguiamo i nostri sogni
Molto lontano da casa
Sulla via di casa


Testo di Filippo Da Lan & Nadia Corona – Crownlan © 2022

Ed è tutto per questo remix. Se hai piacere dai un’occhiata al nostro video su YouTube e scrivi un commento! 🙂

Non perderti i nostri ultimi video. Unisciti al canale Youtube!

Musical semplici da realizzare

Musical Semplici da Realizzare: 6 esempi da “Il Re Leone” a “La La Land”. Scopri da dove iniziare per allestire un #musical che coinvolge, diverte ed emoziona.

Can you talk about me? Paula Jivén – Remix

Ascolta il remix di Can you talk about me? di Paula Jivén (Universal Music Group) realizzato da Crownlan con le voci di Filippo Da Lan e Nadia Corona, una nuova melodia e un testo in italiano.